venerdì, 20 Settembre , 24

Non solo caldo, oggi bollino rosso anche per i trasporti: lo sciopero in tutta Italia

LavoroNon solo caldo, oggi bollino rosso anche per i trasporti: lo sciopero in tutta Italia

ROMA – Giornata cruciale per i pendolari italiani, che oltre a quella del gran caldo oggi dovranno affrontare anche la sfida dello sciopero dei mezzi. Il settore del trasporto pubblico incrocia le braccia in tutto il Paese per quattro ore rispettando le fasce di garanzia, con modalità stabilite a livello territoriale. Tra le motivazioni il mancato rinnovo del contratto Autoferrotranvieri e Internavigator. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, le sigle che hanno aderito alla protesta.

UILTRASPORTI: GARANTIRE RINNOVO DEL CONTRATTO SUBITO

Nella nota che conferma lo stop dei mezzi, Uiltrasporti ha fatto sapere che “occorre garantire subito il rinnovo del contratto per assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori del settore il giusto recupero salariale, ma anche più benessere lavorativo e maggiore sicurezza. Serve un impegno concreto oltre che delle associazioni datoriali, anche del Governo e delle forze politiche per un rapido potenziamento del fondo nazionale trasporti. Non è più rinviabile la necessità di rilanciare e potenziare il trasporto collettivo del nostro Paese per dare ai propri cittadini la reale possibilità di muoversi nella maniera più sostenibile, efficiente ed economica possibile. Rilanciare la mobilità pubblica e collettiva rappresenta l’unica risposta alle sfide del nostro tempo”. “Il paese necessita di un cambio radicale di paradigma nelle scelte di mobilità a partire dalla valorizzazione delle persone che questa mobilità, con sacrificio e abnegazione, malgrado tutto, ancora garantiscono. Pertanto- conclude la Uiltrasporti- quella di domani sarà solo la prima azione di protesta se le nostre istanze non verranno ascoltate”.

LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA

Giornata campale per gli utenti del trasporto pubblico in Lombardia. Allo sciopero nazionale di 4 ore dalle 8,45 alle 12,45 di bus e metropolitane si aggiunge lo sciopero del personale Ferrovienord, che gestisce l’infrastruttura ferroviaria (non interessa il personale Trenord) con “possibili ripercussioni su alcune linee” ma che non vedrà coinvolte le fasce di garanzia. L’astensione si terrà dalle dalle 9 alle 13. A rischio le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna- da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno- e la Brescia-Iseo-Edolo. Lo sciopero, prosegue una nota, potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rfi, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Milano Lambrate, S12 Cormano Cusano Milanino-Milano-Melegnano, S13 Garbagnate Milanese-Milano-Pavia. Non saranno interessati i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria Rfi. Saranno coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da via Paleocapa, 1) e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto. Informazioni in tempo reale sul sito Trenord.

LA SITUAZIONE A ROMA

A Roma la protesta sarà dalle 8,30 alle 12,30, e interesserà le reti gestite da Atac (dove nelle stesse ore è in programma anche uno sciopero aziendale indetto dal sindacato Sul), Roma Tpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap. A rischio, dunque, saranno le corse di metropolitane (A, B/B1 e C), bus, tram, filobus e della ferro-tranvia Termini-Centocelle. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. Durante l’agitazione, nelle stazioni della rete metro-ferroviaria che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. I parcheggi di scambio, invece, restano aperti. Il servizio delle biglietterie non sarà garantito, ma le biglietterie on-line non subiranno alcuna interruzione. Utilizzando carte di credito e debito anche prepagate è possibile pagare direttamente a bordo di bus, filobus e tram e nelle stazioni. La protesta coinvolgerà anche i dipendenti delle società regionali Cotral e Astral. Sempre dalle 8,30 alle 12,30, quindi, saranno possibili disagi sulle corse dei pullman extraurbani e sulle ferrovie Metromare e Roma-Nord.

LA SITUAZIONE IN CAMPANIA

In Campania lo stop sarà dalle 11:30 alle 15:30 di tutte le aziende del trasporto pubblico locale ed autoferrotranvieri, ad esclusione dell’EaV. “Dopo mesi di trattative – si legge in una nota sottoscritta da tutte le sigle sindacali – le associazioni datoriali di Asstra, Agens ed Anav non hanno dato alcun riscontro alle proposte contenute nelle Linee Guida della Piattaforma Unitaria Sindacale, anzi hanno assunto posizioni inaccettabili. Questo settore ha invece bisogno, per la peculiarità del servizio che svolge, di mobilità dei cittadini, della massima attenzione da parte di tutti i soggetti interessati, soprattutto per i problemi più volte denunciati, uno su tutti quello di maggiore risorse per il Fondo nazionale del Trasporto pubblico locale e della ripartizione dello stesso alle Regioni”.

“Il settore del Tpl – sottolineano Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl e Faisa Cisal – necessita di un rinnovo del Contratto adeguato al costo della vita e che permette di dare risposte reali alle condizioni lavorative e retributive, affrontare le conseguenti e strutturali carenze degli organici aziendali e gli episodi di aggressioni fisiche e verbali ai danni degli operatori. Il comportamento delle associazioni datoriali sul rinnovo contrattuale è irresponsabile e non coerente con i problemi che vive questo settore, per cui questo primo sciopero, seppur creando disagi, ha il compito – concludono i sindacati – di denunciare le criticità del settore e di far sì che le parti si siedano al tavolo di confronto in maniera adeguata e traguardano il futuro della mobilità dei cittadini”.

L’articolo Non solo caldo, oggi bollino rosso anche per i trasporti: lo sciopero in tutta Italia proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari